top of page

La  mostra

con laboratori e incontro formativo
A cura degli studenti delle classi seconde e
dei docenti del dipartimento  Arte Musica
“Museo delle Culture” Castello D’Albertis
Inaugurazione 8 marzo 2013

La mostra dei ragazzi della scuola Don Milani racconta  le tappe  di un percorso didattico-laboratoriale  finalizzato alla realizzazione di strumenti musicali con materiali di riciclo e di uso quotidiano.

Oltre agli originalissimi strumenti, raccoglie i disegni,  i progetti, le foto e i video dei momenti più significativi e coinvolgenti  delle varie attività.
 

Accanto agli strumenti musicali delle tradizioni dei popoli sono esposti le curiose percussioni multi sonore e i variopinti strumenti a corde, costruiti con bicchieri, bottiglie e tubi di plastica, cartoni e lenze, riso e chiodini, frutto della creatività e della manualità degli studenti. 
 

I disegni descrivono alcuni dei lavori proposti per l’indagine sugli strumenti musicali che hanno anticipato o accompagnato le fasi di vera e propria produzione: le  scomposizioni delle parti che fanno suonare lo strumento, le ricomposizioni di fantasia, le  riproduzioni dal vero degli strumenti della tradizione dei popoli esposti nella sezione dedicata alle Musiche dei popoli   e la riprogettazione addirittura con quelli oggetti e quei materiali che si hanno a casa e che si stanno per gettare.
Le foto  e i video mostrano i ragazzi in attività e  le altre esperienze  che hanno fatto parte del percorso di scoperta e di indagine  come le visite e le interviste ad alcuni dei liutai della nostra città​

bottom of page